I tablet, da strana tavoletta futuristica apparsa per la prima volta trent’anni fa in Star Trek, sono diventati un compagno indispensabile nella nostra quotidianità. Il suo peso però, se sostenuto per lunghi periodi, può essere un problema non da poco e per questo nascono i treppiedi per tablet.
Li usiamo per guardare film, per parlare con i nostri amici sia in video che testualmente, per leggere libri, per giocare, ma anche per lavorare, disegnare e realizzare foto o video. I suoi utilizzi sono quasi infiniti, grazie alla straordinaria duttilità del mezzo che si pone a metà tra un computer portatile ed uno smartphone.
In questo breve viaggio insieme proveremo ad analizzare le caratteristiche dei migliori treppiedi per tablet. Un sostegno per il vostro prezioso amico tecnologico e un momento di respiro per le vostre braccia. A fine giornata vi ringrazieranno, fidatevi.
Per cosa uso il mio tablet?
Se utilizziamo il tablet per leggere, probabilmente abbiamo tra le mani un e-reader: con funzionalità molto limitate si può considerare un vero è proprio libro digitale. In questo caso il peso della tavoletta e la funziona che ne facciamo non richiedono generalmente l’acquisto di un treppiede, ma nel caso ne volessimo uno in questo caso si può optare per supporti flessibili da fissare magari ad un mobile o alla testiera del letto.
Qualora invece utilizziamo il tablet per guardare film o video e navigare online, in questo caso ci troviamo di fronte già a un piccolo computer, con il suo peso e la sua importanza. Se vogliamo un supporto per tenerlo ben saldo durante le nostre visioni dovremo optare per qualcosa di più elaborato, un treppiedi più solido adatto allo scopo. Puoi scegliere un treppiedi allungabile che porti il tablet all’altezza giusta per poter fare la vostra maratona di serie tv senza distruggervi il collo.
Se invece utilizziamo il tablet come un device fotografico, grazie alle loro camere sempre più sviluppate, in questo caso è bene fermarsi e riflettere con cura sulla scelta del giusto treppiedi.
Si possono fare foto con un tablet?
Sì.
Troppo breve? Effettivamente avete ragione. I tablet rappresentano un prodotto ambiguo per le sue molteplici funzionalità e tra queste ha preso piede anche la fotografia. Come i cugini smartphone, anche loro sono ormai dotati di fotocamere integrate che hanno poco da invidiare ai migliori apparecchi fotografici. E con questa avrò ucciso ogni fotografo all’ascolto.
Come per i telefoni, un tablet consente di vivere la fotografia nella sua rapidità, nella completa realizzazione della parola istantanea, ma a differenza di uno smartphone il tablet ha un difetto: il peso. Se ormai è molto improbabile trovare un telefono che superi i 150-200 grammi, un tablet, a seconda di quanto avanzato, può arrivare nei casi più estremi a pesare anche 500 grammi.
Un peso non eccessivo, a meno che non dobbiate lavorarci per ore e proprio in questo caso il treppiedi non diventa solo utile, ma indispensabile.
Un treppiedi troppo leggero o con materiali fragili potrebbe costarti un tablet molto costoso. Un cavalletto troppo pesante potrebbe essere di intralcio in contesti più impervi o all’aria aperta e anche nel trasporto potrebbe risultare fastidioso. Un treppiedi per tablet che non sa adattarsi alle vostre esigenze stilistiche vi renderà solo l’esperienza frustrante e finirete per buttarlo giù nel primo dirupo o cassonetto.
Treppiedi come leggio
Nota a margine va dedicata a mio parere ai treppiedi utilizzati come veri e propri leggi.
In queste situazioni abbiamo bisogno di un treppiedi per tablet adatto alla funzione, dunque ci servirà un cavalletto resistente, pratico e allungabile. La resistenza del treppiedi è fondamentale per sostenere il peso della nostra tavoletta per molte ore consecutive o anche giorni. Questo eviterà il rischio di vederci cadere il tablet di fronte alla platea che ascolta il nostro assolo di violino.
Pratico perché deve essere velocemente collocabile sul palco o sul punto in cui richiesto, senza montaggi particolari e senza pesare eccessivamente su chi compie questo lavoro di manutenzione.
Infine allungabile. Un treppiedi con questa fondamentale caratteristica ci consentirà di portare il tablet alla giusta altezza per leggere in totale comodità il testo o seguire lo spartito.